mercoledì 7 novembre 2012

Gnocchi di patate





Gli gnocchi sono uno di quei piatti che davvero vale la pena di preparare in casa perché la differenza con quelli industriali vale assolutamente la fatica di prepararli!! e a dir la verità non ci vuole poi molto (lo so, lo dico sempre). 
Il mio piccolo che proprio non li voleva da quando ho imparato a farli io se ne fa delle scorpacciate!!

ingredienti (per 4 persone con tanto appetito)
1 kg di patate
1 uovo
200/250 g di farina
sale

Lessare le patate con la buccia. Sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde. Mettere il passato in una ciotola, aggiungere una presa di sale, un uovo e 200 g di farina, mescolare prima con una forchetta e poi spostare il composto su un piano di lavoro e impastare, eventualmente aggiungere un po' di farina fino a quando l'impasto avrà una consistenza morbida ma non appiccicosa (la quantità è variabile in base anche al tipo di patate); quindi prelevare parti d'impasto e fare dei rotolini di circa 1,5 cm di diametro, poi tagliare il rotolino a pezzetti e farli rotolare con l'indice sui rebbi di una forchetta e disporli su uno strofinaccio abbondantemente infarinato.
Per tutte queste operazioni è importante avere sempre il piano di lavoro infarinato.
Cottura: buttarli in abbondante acqua salata bollente per qualche minuto, scolarli con una schiumarola non appena vengono a galla.
E' meglio cuocerli un po' alla volta anche in base alle misure della pentola.
Condimento: sono ottimi con un semplicissimo sughetto al pomodoro o con un ragu' oppure con panna e gorgonzola....





2 commenti:

  1. Che dire? morbidi e delicati... testati con gamberi,curry e zucchine, davvero saporiti !! Al ragù i miei preferiti!!

    RispondiElimina
  2. il mio miglior commensale!!! presto pubblicherò la ricetta degli gnocchi con i gamberi e il curry e la prossima volta doppia dose!!!! bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...