sabato 12 gennaio 2013

Pancake con sciroppo d'acero


In una giornata così grigia e dopo una settimana così faticosa non c'è niente di meglio che concedersi una lunga dormita e un dolce risveglio con una colazione a base di pancake con lo sciroppo d'acero...slurp!!
Chissà se ce la farò a mangiare anche le lasagne che mi aspettano a pranzo a casa di mia sorella....mmmmhhh si sono certa che ce la posso fare!


Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di zucchero
1 uovo
200 ml di latte intero
mezza bustina di lievito per dolci
burro
sciroppo d'acero

Procedimento: setacciare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere l'uovo e metà del latte e sbattere con la frusta elettrica (o a mano) facendo attenzione che non si formino grumi, quindi aggiungere il resto del latte frullare ancora un po' e la pastella è pronta.
Scaldare un padellino antiaderente, ungerlo con un po' di burro e versarci un mestolo di pastella, lasciare cuocere un paio di minuti poi girare cuocere ancora un minuto e il pancake è pronto.
Servire caldo con abbondante sciroppo d'acero!!!!




18 commenti:

  1. Mi hai letto nel pensiero,è un po' che ci penso che ho vogli di mangiarli. Mi segno la tua ricetta perchè io ho una versione diversa.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, anch'io non li mangiavo da un po' e stamattina ho deciso di trattarmi bene!

      Elimina
  2. Ciao Patrizia! troppo buoni i pancake, le mie figlie ne vanno matte e hanno anche imparato a farli da sole, questi tuoi hanno un aspetto delizioso. Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia vanno per la maggiore! Spero che anche mio figlio tra qualche hanno comincerà a farseli, in effetti ha una buona predisposizione e gli piace trafficare in cucina! Grazie per esserti unita ai miei lettori, passerò anch'io a trovarti! A presto

      Elimina
  3. uuuh sembrano buonissimi! mi segno la ricetta e li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La uso da tanti anni ti assicurò che sono una bontà!!

      Elimina
  4. Ciao Pat! Certo che ce la fai!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si ce l'ho fatta!! Mi sono divorata anche una bella 'mattonella' di lasagne!! Alla prova costume ci penserò a Giugno! Buon weekend anche a te!

      Elimina
  5. deliziose Patty!ma..ce l' hai fatta poi a mangiare le lasagne?;)bacio

    RispondiElimina
  6. adoro i pancakes!!grazie per la ricetta!un amico canadese mi ha portato per le feste dello sciroppo d'acero,ho trovato il modo per utilizzarlo al meglio!
    un piacere "conoscerti", se ti va vieni a "trovarmi" sul mio blog, mi piacerebbe avere una tua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina, anche per me è un piacere conoscerti! Ci vediamo da te!!! ;-))))

      Elimina
  7. Fantastici e i tuoi sono veramente golosi.

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio! sono una colazione golosa! a casa mia è un modo certo per rendere tutti felici!!

    RispondiElimina
  9. Ho appena deciso che questa sarà la mia colazione del fine settimana!!! Grazie per essere passata a trovarmi...è molto carino il tuo blog, e con un sacco di idee interessanti!!!

    RispondiElimina
  10. grazie!! anche il tuo e abbiamo una passione comune per lo sciroppo d'acero!!!!

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta e vedo dalle foto anche ben riusciti. Devo decidermi a comprarlo lo sciroppo d'acero per accompagnare i pan cakes, alla peggio ci butto sopra la marmellata che ne pensi? bel blog, mi piace il titolo moltissimo. in cucina c'è il cuore e l'anima, non c'è discussione...a presto ***mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monica, anche la marmellata ci sta benissimo, io li ho provati con quella di mirtilli con una spruzzata di panna montata, in un momento di delirio da golosità ed erano buonissimi!! sono contenta che la pensi come me... noi l'anima in cucina ce la mettiamo di sicuro!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...