martedì 15 gennaio 2013

Costolette d'agnello con salsa d'avocado




L'agnello è una carne dal sapore un po' particolare, io la trovo buonissima e anche il mio piccolo buongustaio la apprezza, secondo me è sempre una buona idea farla marinare un po' con le spezie e abbinarla con salse fresche che ne contrastano il sapore un po' forte, ecco un'idea....

Ingredienti per 3 persone:
9 costolette d'agnello
rosmarino, timo, ginepro
mezzo bicchiere di aceto di mele
1 avocado maturo
1 cipollotto fresco
1 limone
1 cucchiaio di maionese
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva

Procedimento:
Mettere l'agnello a marinare per almeno due ore in una ciotola con pochissimo olio, l'aceto di mele, le bacche di ginepro, rosmarino, timo, sale e pepe.
Nel frattempo preparare la salsa: sbucciare l'avocado, tagliarlo a pezzi e frullarlo con il succo del limone, 3 cucchiai d'olio, 1 cucchiaio di maionese, il cipollotto tritato e un pizzico di sale.
Cuocere l'agnello trasferendo direttamente la marinata in una padella antiaderente, all'inizio a fuoco alto per rosolarlo poi abbassare il fuoco e cuocere per una ventina di minuti, infine alzare ancora un po' la fiamma per colorire bene le costolette.
Servire con la salsa d'avocado e un'insalatina.





































Questo inizio dell'anno è stato un po' complicato, di solito a Gennaio si riparte carichi di energie, io mi sento un po' stanca e vuota, un po' in crisi, un'amica mi ha dato ottimi spunti di riflessione... mi ha ricordato il valore della consapevolezza che è la strada che ci porta al cambiamento.
Il cambiamento dovrebbe essere una cosa positiva, una crescita, ma nella vita qualche volta è stato foriero di dolore e quindi è una cosa che in modo istintivo mi spaventa e quando mi faccio sopraffare da questa paura finisco per non vivere pienamente la mia vita, e mi rendo conto di essere ferma quasi in attesa, spettatrice della mia vita ed ho la sensazione di subirla, la vita, quasi di guardarla come fosse un film, bene proverò a seguire i saggi consigli di Giovanna e proverò ad ascoltare di più il mio cuore e i suoi desideri, cercando di cambiare ciò che nella mia vita non mi piace o non mi rende felice.
Con questa riflessione Elle ti ho raccontato come voglio provare a cambiare la mia prospettiva...



                    Change your perspective di Limone e Stracciatella

12 commenti:

  1. Ciao Patrizia, mi ha molto colpito quello che hai scritto, si credo la tua amica abbia proprio ragione, a volte evitiamo di prendere consapevolezza della nostra realtà proprio per la paura di affrontarla e la viviamo passivamente, ne so qualcosa sicuramente. Io mi invento delle piccole vie di fuga, ma in effetti bisognerebbe trovare il coraggio di mettersi in gioco ogni giorno. Spero che questa'anno sia una carica di energie per tutti :). Un abbraccio. P.s. adoro quella crema di avocado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Angela, grazie per quello che hai scritto, sono contenta di averti 'conosciuta'...
      un abbraccio

      Elimina
  2. Cara Patrizia, ti capisco benissimo perché pure io, per paura di fallire o di deludere chi mi circonda mi lascio guidare dalla vita di altri piuttosto che impormi nella MIA vita. E così sono triste e stanca ogni giorno che passa. Ma quest'anno ho capito che non ha senso dover passare una vita a subire la vita di altri ed essere tristi quando abbiamo tutto il diritto di trovare la nostra felicità. Questo non significa stravolgere le nostre quotidianità, ma introdurre piccoli cambiamenti che ci permettano di ritornare a sorridere. Ed il resto verrà da sé. Ascolta il tuo cuore cara Patrizia, quello non mente mai!
    Grazie per la partecipazione. Ti abbraccio, Elle
    PS: anche a me l'agnello piace molto e questa tua salsa sembra ottima. Non l'ho mai provato con l'avocado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elle, so che è difficile cambiare certi atteggiamenti che sono radicati in noi, ma la consapevolezza e la volontà di cambiare ci sono e il resto arriverà... un abbraccio

      Elimina
  3. Ma sai che a me piace moltissimo l'avocado?! Questo piatto, Patrizia, è un'opera d'arte. Complimenti, a presto. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora, sono contenta che ti piaccia e contenta di averti scoperta!

      Elimina
  4. guarda...con l' avocado credo siano una forza queste costolette!
    il post che hai scritto è davvero molto forte..ci hai regalato una parte di te..mettendoti a nudo..e già è importante questa tua consapevolezza "di stare a guardare" ,in qulche momento,la vita che ti scorre daventi ,di ..subirla quasi!ora non puoi che lavorare su questo..sei forte tu!ti voglio bene.

    RispondiElimina
  5. Sei sempre dolcissima e speciale.. ti abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
  6. Buono l'agnello!
    E' una carne che sto cominciando ad apprezzare ultimamente, ma la penso proprio come te!
    Bisogna un po' smorzarne il sapore!

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Ottimo piatto quello che hai proposto..e l'avocado è un alimento che adoro...proverò a fare la tua ricetta! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori, spero che passerai anche da me....la mia passione sono i dolci! Nel frattempo ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!
    Eleonora :)

    RispondiElimina
  8. Dolce Patri, grazie per la ricetta intrigante: per me l'agnello era soltanto un buon arrosto o un saporito piatto in umido con l'uovo e il limone (mangiato peraltro anche in Grecia con la stessa identica ricetta sardo-campidanese della mia mamma!)...ora ho un nuovo e insolito accostamento... mi piace!... è bello cambiare... un sapore... come un atteggiamento... un contesto... anche io ho individuato alcuni obiettivi di miglioramento che vorrei raggiungere in questo nuovo anno... BUONA FORTUNA A NOI!!!

    Filo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Che la forza sia con noi" ;-) non vedo l'ora di conoscere i tuoi obiettivi, ti abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...