sabato 1 dicembre 2012

La pasta madre




La Pasta Madre

Devo ringraziare Gaia che fa parte della rete di spacciatori PASTAMADRE che mi ha donato anzi spacciato parte della sua creatura e mi ha dato preziosi consigli e assistenza per la panificazione.
Io in questi giorni ho cercato di farne buon uso!! 





             e oggi ho voluto provare ad utilizzare una farina ai cereali




ingredienti:
300 g di pasta madre rinfrescata
600 g di miscela per pane ai cereali Molino Chiavazza
300 g di acqua naturale 
1 cucchiaino di sale

Di solito mi piace impastare il pane a mano ma ho voluto seguire il consiglio ed usare la planetaria: ci ho messo la pasta madre, poi l'acqua e l'ho azionata a velocità 1, poi ho aggiunto man mano la farina ed il sale (il rapporto tra la farina e l'acqua può variare un po' quindi conviene andare un po' ad occhio, l'impasto deve essere sodo ed elastico) poi come da consiglio sono andata a fare altro e ho lasciato che Kitchen Aid lavorasse per me...
Dopo una decina di minuti ho spento e ho messo il pane in forma: una parte sulla placca del forno e una parte in uno stampo da plumcake, ho inciso la superficie con un coltello, ho coperto con un canovaccio umido e lasciato nel forno chiuso e spento per 8 ore.
Quindi ho tirato fuori dal forno e l'ho acceso a 200° e a forno caldo ho messo le teglie, lo stampo da plumcake l'ho tirato fuori dopo circa 25 minuti, l'altro l'ho lasciato ancora una decina di minuti... si possono aggiungere anche dei semi sulla superficie, io su uno ho aggiunto i semi di girasole.




4 commenti:

  1. vedo che la pasta madre ti dà soddisfazioni ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! davvero!! poi quest'ultima versione ai cereali ce la siamo spazzolata in men che non si dica!! a presto

      Elimina
  2. Complimenti!!! Anch'io uso la pasta madre dopo averla "allevata" sotto Natale...è ancora giovane ma sta andando alla grande! E questi pani sono bellissimi!

    RispondiElimina
  3. grazie! anche le tue baguette sono una meraviglia! E' una bella soddisfazione, come dici tu la pasta madre va allevata..è proprio una creatura!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...