lunedì 15 ottobre 2012

Anima e cucina

la cucina da sempre è stata il luogo, il mezzo, il fine del mio modo di vivere e anche del mio modo di amare....

...un amore quello per la cucina iniziato quando ero piccola con uno splendido libro di cucina ricevuto in regalo (custodito ancora come una reliquia) e con il desideratissimo DOLCE FORNO compagno di tanti pomeriggi ma anche di qualche mal di pancia del mio povero papà, che era sempre pronto ad assaggiare i miei manicaretti, anche quando da adolescente ho cominciato a sperimentare in cucina, e lui (in fuga dalla dieta severa che mia mamma aveva intrapreso dopo la nascita della mia sorellina) 
non si è mai tirato indietro, quindi lo sfruttavo come cavia per i miei esperimenti culinari, come le sue adorate "bistecche alla carlona" oppure un minestrone che "è buono ma è meglio che non lo fai più" e la mitica carbonara mezzo chilo in due "e chi si ferma è...."

... e quando un giorno mi sono ritrovata sola con la mia sorellina, la cucina è stata fondamentale per superare il dolore, prepararle i manicaretti era il modo per farle sentire che eravamo ancora una famiglia e che il mio amore per lei era ed è infinito.
Cucinare col tempo è diventato il mio modo di amare .... cucinare per mio figlio, per l'uomo che amo, per gli amici è un modo per me per dimostrare l'amore.
Nella gioia e nel dolore la cucina è diventata la mia compagna e anche quando sono stanca,nervosa o preoccupata, isolata nella mia cucina, quando mi metto ai fornelli tutto sparisce e rimaniamo da sole io e la mia cucina
...soul and kitchen


da Kitchen di Banana Yoshimoto


"non c'è posto al mondo che io ami più della cucina, non importa dove si trova e come è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare io sto bene"


"Le cucine dei sogni. Ne avrò infinite. Nell'ANIMA, nella realtà, nei viaggi. Da sola, con tanti altri, in due, in tutti i posti dove vivrò. Si ne avrò infinite."


"Perché amo quanto ha a che fare con la cucina fino a questo punto? E' strano. Per me è come ritrovare un'aspirazione lontana, incisa nella memoria dello spirito. Stando in piedi al centro di una cucina tutto ricomincia da capo, e qualcosa ritorna."





4 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=dywx7K3lnuI :)

    RispondiElimina
  2. grazie Angelica, sai mi fa un certo effetto pensare che qualcuno... che tu, abbia letto questo post, per me che sono un po' orso questo blog è una bella prova e questo post il più difficile. Guarderò questo film, e continuerò a seguire il tuo blog, che è un angolino di profondità e di scelte mai scontate. Grazie

    RispondiElimina
  3. adoro la Yoshimoto e sopratutto questo libro!ho visto che anche tu ,come me,sei nata da poco! hai un blog davvero bellino e le ricettine sono super!complimenti!

    RispondiElimina
  4. grazie davvero! ricambierò subito la tua visita! è bello condividere le stesse passioni..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...