lunedì 22 ottobre 2012

Torta di Rose



ingredienti:
350 g di farina 00
3 rossi d'uovo a temperatura ambiente
3 Cc di olio d'oliva
1 cubetto di lievito di birra
2 cc di zucchero
150 g di latte a temperatura ambiente
per la farcia:
150 g di burro ammorbidito per 30 min. fuori frigo
150 g di zucchero
1 limone non trattato


Mettere nella planetaria la farina setacciata, un pizzico di sale, poi sciogliere il cubetto di lievito con due cucchiaini di zucchero in poco latte tiepido (non caldo!!) versarlo sulla farina e lasciarlo riposare 10 minuti perché si attivi, aggiungere i tuorli d'uovo e l'olio quindi avviare la planetaria (gancio a kappa, velocità 2) e aggiungere il latte a filo, chiaramente il tutto si può fare anche impastando a mano!!
quando si sarà formata una bella palla soda ed elastica, metterla a riposare coperta con un canovaccio umido per un'oretta.
Nel frattempo preparate la farcia, montando il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Al temine della lievitazione, stendere su un foglio di carta forno l'impasto prima con le mani e poi con il mattarello e formate un rettangolo con uno spess. di circa mezzo centimetro, spalmarvi sopra la farcia e arrotolare la pasta su se stessa aiutandosi con il foglio di carta forno.
Dal rotolo formato tagliare 8 /9 tranci e disporli verticalmente  e un po' distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta forno, lasciare riposare per un'ora.
Dopo un'ora i rotolini si saranno gonfiati riempiendo la teglia!! infornare per circa 35 minuti in forno statico a 180°




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...