martedì 19 febbraio 2013

Rotolone di spinaci (secondo atto)

Ecco un altro rotolone di spinaci, un altro cavallo di battaglia di mia mamma,
il suo rotolone era amatissimo ed imitatissimo dalle sue amiche! 
E' uno dei piatti preferiti della mia sorellina, che a dir la verità si lamenta perché non glielo preparo molto spesso... il problema è che questo piatto non mi è mai venuto buono come quello che preparava mia mamma, la ricetta è precisamente questa, ma si sa ci sono piatti che come li fa la mamma sono tutta un'altra cosa e noi possiamo provare a farli e rifarli ma non saranno mai la stessa cosa...


Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia (io ho usato quella surgelata)
350 g di spinaci
250 g di ricotta 
1 uovo
50 g di parmigiano reggiano
100 g di prosciutto cotto in unica fetta
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe, noce moscata
250 g di ragù

Tagliare il prosciutto a dadini e farlo colorire in una padella antiaderente con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, poi aggiungere gli spinaci, sale, pepe e una grattata di noce moscata e far asciugare per 5-10 minuti.
Togliere lo spicchio d'aglio. A fuoco spento aggiungere nella padella l'uovo, la ricotta e il parmigiano ed amalgamare bene con un cucchiaio.
Stendere la pasta sfoglia su un pezzo di carta forno, disporre il composto su metà della pasta e arrotolarla su stessa aiutandosi con la carta forno, e allo stesso tempo avvolgerla con la carta stessa, poi chiudere le estremità con dello spago da cucina, ripetere per l'altro rotolo.
Cuocere i rotoloni in acqua bollente per 15-20 minuti, poi tirarli fuori dall'acqua e lasciarli intiepidire, quindi rimuovere la carta forno che li avvolge e tagliarli a fette spesse circa 1 cm. Disporre le fette su una placca foderata di carta forno. Cospargere ogni fetta con un po' di ragù e cuocere in forno a 220° per 10-15 minuti.

Mi sono sempre domandata perché sia richiesta la cottura in acqua, onestamente io salterei quel passaggio, e passerei direttamente le fette nel forno ma questa è la ricetta originale e le mamme hanno sempre ragione!! 

15 commenti:

  1. sono un'amante della pasta sfoglia...mi piace inventare sempre torte salate diverse...prendo nota di questa ricettina! deve essere deliziosa! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io! verdure e pasta sfoglia o brisè e il successo è sicuro!!
      ti abbraccio

      Elimina
  2. Son quei piatti che è sempre un piacere mangiare....In effetti la cottura è un po' strana, ma l'importante è la riuscita!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  3. che bello e saporiti un ottima idea buona giornata Simmy

    RispondiElimina
  4. sai che non ho mai fatto cuocere così la pasta sfoglia?..interessnate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...volevo saltare il passaggio in acqua ma mi sembrava un sacrilegio :-)
      nelle ricette di una volta e questa la mia mamma me la preparava vent'anni fa ci sono passaggi magari superati o sbagliati ma ho preferito rispettare l'originale!
      a presto

      Elimina
  5. E' vero sai? Alcuni piatti conservano proprio l'anima e l'amore di chi ce li prepara e non riusciremmo mai a farli uguali! Un rotolone originale e delizioso, cara! Complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio cosi Ely, ho una zia che prepara una torta di pesche semplicissima e pazzescamente buona, non riesco in nessun modo a farla uguale!!! un bacio grande

      Elimina
  6. Sfiziosa e facile questa ricetta! Di sicuro un utile suggerimento...grazie e a presto! Alison

    RispondiElimina
  7. ed ecco il secondo atto... wow!!!
    lo pregusto, mentre sorseggio una tisana a base di passiflora, melissa, camomilla e biancospino... dolci sogni cuginetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era mitica la Marisa in cucina!!
      che tisanina relax! brava! io ieri sera mi sono addormentata come un sasso sul divano..saranno tutte queste trasmissioni sulle elezioni: o mi viene l'ulcera o svengo!!!
      bacio grande

      Elimina
  8. ma cavolo Patty ..la cottura della sfoglia così è interessantissima. ma forse l' acqua sgrassa un pò la sfoglia..boh.fatto sta che è davvero una dritta sta cottura!voglio provare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...