Ecco un altro rotolone di spinaci, un altro cavallo di battaglia di mia mamma,
il suo rotolone era amatissimo ed imitatissimo dalle sue amiche!
E' uno dei piatti preferiti della mia sorellina, che a dir la verità si lamenta perché non glielo preparo molto spesso... il problema è che questo piatto non mi è mai venuto buono come quello che preparava mia mamma, la ricetta è precisamente questa, ma si sa ci sono piatti che come li fa la mamma sono tutta un'altra cosa e noi possiamo provare a farli e rifarli ma non saranno mai la stessa cosa...
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia (io ho usato quella surgelata)
350 g di spinaci
250 g di ricotta
1 uovo
50 g di parmigiano reggiano
100 g di prosciutto cotto in unica fetta
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe, noce moscata
250 g di ragù
Tagliare il prosciutto a dadini e farlo colorire in una padella antiaderente con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, poi aggiungere gli spinaci, sale, pepe e una grattata di noce moscata e far asciugare per 5-10 minuti.
Togliere lo spicchio d'aglio. A fuoco spento aggiungere nella padella l'uovo, la ricotta e il parmigiano ed amalgamare bene con un cucchiaio.
Stendere la pasta sfoglia su un pezzo di carta forno, disporre il composto su metà della pasta e arrotolarla su stessa aiutandosi con la carta forno, e allo stesso tempo avvolgerla con la carta stessa, poi chiudere le estremità con dello spago da cucina, ripetere per l'altro rotolo.
Cuocere i rotoloni in acqua bollente per 15-20 minuti, poi tirarli fuori dall'acqua e lasciarli intiepidire, quindi rimuovere la carta forno che li avvolge e tagliarli a fette spesse circa 1 cm. Disporre le fette su una placca foderata di carta forno. Cospargere ogni fetta con un po' di ragù e cuocere in forno a 220° per 10-15 minuti.
Mi sono sempre domandata perché sia richiesta la cottura in acqua, onestamente io salterei quel passaggio, e passerei direttamente le fette nel forno ma questa è la ricetta originale e le mamme hanno sempre ragione!!
sono un'amante della pasta sfoglia...mi piace inventare sempre torte salate diverse...prendo nota di questa ricettina! deve essere deliziosa! baci
RispondiEliminaanch'io! verdure e pasta sfoglia o brisè e il successo è sicuro!!
Eliminati abbraccio
Son quei piatti che è sempre un piacere mangiare....In effetti la cottura è un po' strana, ma l'importante è la riuscita!
RispondiEliminaA presto Susy
si, si è proprio strana...ma è buona
Eliminaun bacio
che bello e saporiti un ottima idea buona giornata Simmy
RispondiEliminaciao Simona, a presto
Eliminaun abbraccio
sai che non ho mai fatto cuocere così la pasta sfoglia?..interessnate!
RispondiElimina...volevo saltare il passaggio in acqua ma mi sembrava un sacrilegio :-)
Eliminanelle ricette di una volta e questa la mia mamma me la preparava vent'anni fa ci sono passaggi magari superati o sbagliati ma ho preferito rispettare l'originale!
a presto
E' vero sai? Alcuni piatti conservano proprio l'anima e l'amore di chi ce li prepara e non riusciremmo mai a farli uguali! Un rotolone originale e delizioso, cara! Complimenti! Un bacione!
RispondiEliminaE' proprio cosi Ely, ho una zia che prepara una torta di pesche semplicissima e pazzescamente buona, non riesco in nessun modo a farla uguale!!! un bacio grande
EliminaSfiziosa e facile questa ricetta! Di sicuro un utile suggerimento...grazie e a presto! Alison
RispondiEliminaciao Alison!! grazie mille
Eliminaa prestissimo
ed ecco il secondo atto... wow!!!
RispondiEliminalo pregusto, mentre sorseggio una tisana a base di passiflora, melissa, camomilla e biancospino... dolci sogni cuginetta!
era mitica la Marisa in cucina!!
Eliminache tisanina relax! brava! io ieri sera mi sono addormentata come un sasso sul divano..saranno tutte queste trasmissioni sulle elezioni: o mi viene l'ulcera o svengo!!!
bacio grande
ma cavolo Patty ..la cottura della sfoglia così è interessantissima. ma forse l' acqua sgrassa un pò la sfoglia..boh.fatto sta che è davvero una dritta sta cottura!voglio provare!
RispondiElimina