domenica 6 luglio 2014

Torta alle nocciole e mirtilli

Direttamente dal numero di giugno di "Jamie", meravigliosa fonte di ispirazione! Come al solito ho personalizzato la ricetta, perché non avevo in casa i lamponi e li ho sostituiti con i mirtilli.
Risultato: morbida e umida all'interno in contrasto con il croccante degli amaretti e delle nocciole e poi il gusto dei mirtilli freschi...perfetta!
Per fortuna che l'ho fotografata subito (tra i malumori generali per l'attesa) perché è già finita!








Ingredienti:
175 g di burro + un po' per ungere la teglia
175 g di zucchero di canna
3 uova
100 g di nocciole tostate
150 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
175 g di mirtilli
70 g di amaretti
zucchero a velo

Preparazione:
Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo soffice e cremoso, quindi incorporare le uova una per volta. Unire all'impasto 75 g di nocciole sminuzzate grossolanamente e poi la farina setacciata, infine aggiungere 2/3 dei mirtilli e mescolare delicatamente.
Versare il composto nella teglia e cospargerlo con 50 g di amaretti sbriciolati.
Porre la teglia in forno già caldo (180°) coperta con un foglio di carta forno e cuocere per 40 minuti poi togliere il foglio e cuocere ancora per 5 minuti.
Poi lasciare raffreddare e completare con i restanti amaretti sbriciolati, le nocciole, i mirtilli freschi e una spolverata di zucchero a velo

3 commenti:

  1. Questa torta ha un aspetto favoloso e poi nocciole e mirtilli stanno davvero bene assieme da quanto ho sperimentato :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Hanno spazzolato eh!! Non avevo dubbi! Appena ho visto le foto l'ho immaginato! <3

    RispondiElimina
  3. Dai cugi... Vieni a trovarmi e prepareremo insieme questa torta che mi fa aumentare la salivazione solo a guardarla !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...