lunedì 30 giugno 2014

Torta alle pesche

La mitica torta alle pesche della zia Rosy, l'avevo fatta già molte volte seguendo la sua ricetta alla lettera senza mai riuscire ad avere un risultato all'altezza.
Saranno le manine magiche della zia, sarà il forno ma proprio non era come la sua...questa volta non avevo il latte e l'ho sostituito con lo yogurt e ho tolto 50 g di zucchero perché la prova costume incombe e lo so che quei 50 grammi non faranno il miracolo ma è quel piccolo gesto che alleggerisce la coscienza (si lo so solo quella...) ed ecco che a sorpresa questa volta la torta era soffice alta, umida e buona come quella della zia!!! 
Son soddisfazioni!!!











Ingredienti: 
350 g di farina 00
250 g di zucchero
4 uova
1 vasetto di yogurt da 125 g
1 tazzina da caffè di olio d'oliva
1 bustina di lievito per dolci
6 pesche
1 limone non trattato
zucchero a velo

Preparazione:
Pelare e tagliare a fettine le pesche. In una ciotola capiente setacciare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere la buccia grattugiata del limone, le uova, lo yogurt e l'olio e lavorare con una frusta a mano o elettrica per 5 minuti e comunque finché il composto non risulti cremoso. 
Aggiungere le pesche, tenendo da parte qualche fettina per la decorazione, mescolare delicatamente per amalgamarle al composto e poi versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata. Adagiare le fettine di pesche tenute da parte e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti. 
Lasciare raffreddare e poi spolverare con lo zucchero a velo prima di servirla


4 commenti:

  1. Ciao Patrizia, amo le torte con la frutta..la torta con le pesche nell'impasto mi riporta alla prima torta che mio figlio cucinò in occasione del mio compleanno...ci sono particolarmente legata...e ancora oggi, sul quaderno che contiene quella ricetta ho un suo post-it con gli appunti di allora...proverò di certo ad aggiungere lo yogurt!!! Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea per smaltire le tantissime pesche che ho in casa!!!!!

    RispondiElimina
  3. Queste torte mi mettono una gioia..i dolci di casa, sono i miei dolci preferiti..profumati, soffici e coccolosi :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, non vedo l'ora di far vedere le foto della tua torta a super Rosy: sarà orgogliosissima di te!!! Ti abbraccio, Filo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...