lunedì 5 novembre 2012

Farinata di Ceci





La Farinata di Ceci è una specialità ligure, io l'ho mangiata per la prima volta a Savona alla trattoria "farinata e vino" un posticino molto semplice, quasi spartano che prepara una farinata paradisiaca (infatti è sempre affollatissimo) e per me è stato amore al primo morso, beh io sono partita da uno dei posti migliori anzi per la mia esperienza il migliore, perché così buona non l'ho più mangiata!
Mangiarla a casa lo so non è la stessa cosa... chissà perché il cibo tipico di un luogo é sempre e comunque più buono, mangiato lì dove ha origine, forse è per gli ingredienti, oppure saranno gli odori, o quell'insieme di sensazioni indefinite che leghiamo ad un luogo e ad un cibo che rimangono inimitabili.
Comunque sia ecco è la ricetta per la mia farinata casalinga:




ingredienti:
180 gr. farina di ceci
600 ml acqua
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di sale
pepe

Mettere in una ciotola la farina di ceci con il sale e versare lentamente l'acqua, continuando a mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi, aggiungere due cucchiai d'olio, una macinata di pepe e continuare a mescolare, ne risulterà un composto piuttosto liquido. 
Coprire con un telo e lasciar riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore, rimescolando di tanto in tanto.
Quindi eliminare con un colino l'eventuale schiuma che si sarà formata sulla superficie.
Versare l'olio rimanente su una teglia da forno (io utilizzo direttamente la placca) e versare il composto in uno strato sottile circa 5 mm e mettere in forno già caldo per circa 20 minuti a 200°.
Prima di sfornarlo farlo gratinare qualche minuto con la funzione grill.
Si può servire con il formaggio, le verdure, gli affettati e chiaramente non possono mancare le olive taggiasche.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...