mercoledì 31 ottobre 2012

Risotto alla zucca e speck

da qualche anno mi sono adeguata alla moda di Halloween per i bambini è una festa così divertente che non si può dire di no: streghe, fantasmi, zucche cattive e soprattutto dolcetti.... 
come resistere... e così ecco il risultato del mio lavoro d'intaglio su disegno di Gianluca e Davide





















e in tema di zucca ecco un ottimo risottino, il salato dello speck riequilibra il dolce della zucca e il contrasto della consistenza vellutato/croccante gli da quel tocco in più!!!

ingredienti per 4 persone:
350 g. di riso carnaroli
200 gr. di polpa di zucca
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
60 gr. di speck a fette
brodo
olio 
burro (per mantecare)
parmigiano reggiano
sale e pepe

in un tegame far soffriggere a fuoco vivace, l'olio con lo scalogno tritato e la zucca tagliata a pezzettini piccoli piccoli, dopo qualche minuto aggiungere il riso, mescolare bene e dopo un minutino versare il vino e lasciare evaporare, quindi aggiungere poco alla volta il brodo bollente continuando a mescolare.
Nel frattempo tagliare lo speck a listarelle e disporlo su una teglia coperta di carta da forno e qualche minuto prima che il risotto sia pronto mettere a gratinare in forno con la funzione grill.
Quando il risotto é cotto, togliere dal fuoco e aggiungere una noce di burro e parmigiano a piacere, mescolare e lasciare riposare un minutino.
Impiattare con lo speck croccante.




























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...