Pasta con le polpette, non quella oramai famosa di Joe Bastianich ma quella della Marisa (mia mamma) perché questo piatto, tipico nella tradizione Salentina è uno dei miei più cari ricordi, un piatto della domenica che a essere sincera neanche apprezzavo così tanto o meglio era una di quelle cose che si danno per scontate nell'idea che siano nostre per sempre.
...ora le preparo io ma non è la stessa cosa... in tutti i sensi...
Ingredienti per 6 persone:
500 g. di carne macinata di manzo
300 g. di salsiccia
2 uova
200 g. di parmigiano reggiano grattugiato
80 g. di pecorino grattugiato
90 g. di pan grattato
mezzo spicchio d'aglio
sale e pepe
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
passata di pomodoro
550 g. di pasta
Preparazione:
In una ciotola mescolare la carne trita con la salsiccia liberata dalla pelle, le uova, il sale, il pepe, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente, i formaggi grattugiati ed il pangrattato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi formare coi palmi delle mani della palline più o meno di 3 cm di diametro.
In una pentola antiaderente rosolare le polpette con un po' d'olio, poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere il sugo a fuoco lento per almeno un'oretta. Cucinare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e servirla con il sugo ed abbondanti polpette!
Pat amica mia to stringo forte forte... :*
RispondiEliminaCiao Patrizia, siii ci si vede venerdì, tu porta questo stupendo piatto...per sicurezza, metti che la carne scozzese non ci piace...;)
RispondiEliminaUn bacio.
Cri
Vengo a parlare di bevute con Sara sul tuo profilo fbk e poi non conosco il tuo blog? Ho rimediato nell'attesa di conoscerti dal vivo sabato prossimo >.<
RispondiEliminaCiao cara, molto simile alla ricetta della Rosaria! Quando le mangiamo insieme? Ti abbraccio... Dolci sogni
RispondiElimina