domenica 6 settembre 2015

Torta ai Fichi con Yogurt e Miele

Ecco arriva settembre
mese dolce e propizio di piogge
a colorare i prati e di dolci frutti della terra.
Amo settembre, il sole è ancora caldo 
si respira ancora aria di gioia e vacanza 
e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi,
quasi fosse un nuovo inizio.
E’ settembre. 


by Stephen Littleword



Arriva Settembre e noi ne gustiamo i dolci frutti...


Ingredienti:
per il pan di spagna:
225 g di uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1 pizzico si sale

per la bagna:
50 ml di amaretto di Saronno
50 ml di acqua

per la farcia:
350 g di yogurt greco
6 cucchiai di miele
80 g di mandorle
4 fichi
100 g di marmellata di fichi

per decorare:
6 fichi







Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, azionando la frusta dello sbattitore o della planetaria alla massima velocità per 15-20 minuti montando il composto fino a quando risulta corposo (il composto è pronto quando facendo cadere in superficie un filo di impasto rimane visibile in superficie per alcuni secondi, senza affondare).
Quindi incorporare un poco alla volta la farina, setacciandola con un colino e mescolandola all'impasto con un cucchiaio o una spatola, avendo cura di incorporarla delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Quindi versarlo in una teglia da 16 cm a bordi alti rivestita di carta forno, usando una teglia da 16 cm con queste dosi si potrà ottenere un pan di spagna alto circa 9-10 cm.
Cuocere per 35 minuti in forno statico a 180°. 
Potete verificare la cottura infilzando uno stecchino di legno nella torta, se rimane asciutto è pronta.
Sfornare il pan di spagna e lasciarlo riposare su una gratella.
Una volta freddo, tagliare via la "crosta" in superficie e sul fondo del pan di spagna e preparare i tre dischi necessari incidendo lungo il bordo, la torta e poi inserendo nella traccia un coltello a lama lunga e facendo girare la torta, tagliarla fino al centro. Procedere allo stesso modo per creare un altro disco.

Mescolare due terzi dello yogurt con 4 cucchiai di miele, le mandorle tritate grossolanamente e i 4 fichi tagliati a piccoli pezzi, nella parte di yogurt rimanente mescolare solo 2 cucchiai colmi di miele

Assemblare la torta: 

Prendere il primo disco di pan di spagna e bagnare con l'amaretto mescolato all'acqua, la superficie con un pennello o un cucchiaio, quindi spalmarvi uno strato sottile di marmellata di fichi e poi un terzo dello yogurt con i fichi, appoggiarvi sopra il secondo disco e procedere allo stesso modo, bagnando il pan di spagna, quindi spalmando la marmellata ed infine lo yogurt con i fichi, coprire con l'ultimo disco, bagnarlo con l'amaretto allungato con l'acqua, la marmellata e ricoprire con lo yogurt addolcito con il miele.
Decorare con i fichi e lasciare a riposare in frigo per qualche ora prima di servire.


                     


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...