domenica 17 novembre 2013

Bloggalline a Milano

Ieri le bloggalline hanno invaso Milano con i loro sorrisi e Milano ci ha accolto con una splendida e inaspettata giornata di sole.
Ho vissuto così tante emozioni che oggi fatico a rientrare nella normalità, come dice la mia amica Silvia "sto a mille" un'espressione che spiega bene quella sensazione di euforia che ci ha contagiate!
E' stato bello scoprire i visi che si nascondono dietro i blog e le donne che in alcuni casi già conoscevo attraverso i propri post e a cui ora posso dare un volto, una voce.
E' stata una giornata piena di abbracci e chiacchere spensierate ma non solo, perché siamo galline ma non oche e così tra le parole leggere sulla cucina ci siamo raccontate cose di noi, delle nostre vite, delle nostre esperienze, delle nostre famiglie in una condivisione che non è poi così scontata quando ci si vede per la prima volta ma è stata naturale, forse proprio perchè un po' ci conoscevamo già, forse perchè è quello che in fondo facciamo nei nostri blog e che ci accomuna e che ci rende così simili eppure così diverse, ognuna unica e speciale.
Vorrei ringraziare tutte, tutte, tutte le gallinelle soprattutto quelle che hanno organizzato impeccabilmente quest'incontro e sono certa che nessuna se la prenderà se ringrazio particolarmente Vaty, perchè lei è l'anima e il cuore pulsante di tutte noi, instancabile e generosa, una donna davvero speciale.


                  un po' di noi...


...Vaty grazie anche per le foto


lunedì 11 novembre 2013

Polpette allo Sbrinz

Io impazzisco per lo Street Food anche perché essendo golosa vengo facilmente attirata dai profumi e dallo stile difficilmente light dei manicaretti da strada...e soprattutto nei miei viaggi è sempre stata un'ottima occasione per scoprire l'anima dei luoghi e molti ricordi dei viaggi finiscono per essere legati al cibo. 

Nel pensare ad una ricetta adatta al tema Street Food e quindi alla possibilità di mangiare in piedi, camminando, l'ispirazione alla fine mi è arrivata dal mio piccolo, quando preparo le polpette il suo avanti e indietro dalla cucina per rubarle dal piatto prima che io le metta a tavola mi è sembra il perfetto concetto di Street Food







Ingredienti:
300 g di carne di manzo macinata
150 g di salsiccia
180 g di Sbrinz
200 g di funghi porcini
120 g di pangrattato
1 uovo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe 
olio extra vergine d'oliva


Preparazione:
In una padella antiaderente, insaporire i funghi porcini facendoli cuocere per 5 minuti con un filo d'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo tritato quindi lasciarli raffreddare e poi tritarli nel mixer.
Mettere in una ciotola capiente la carne, la salsiccia, lo Sbrinz grattugiato, la purea di funghi, l'uovo e il pangrattato amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi formare con le mani delle piccole polpette e friggerle in abbondante olio d'oliva.

Con questa ricetta partecipo al contest SWISS CHEESE PARADE "Street Food" dei Formaggi dalla Svizzera del blog Peperoni e patate di Tery





L'hot dog a Central Park e poi quel perfetto istante di relax sdraiata sull'erba mentre i ragazzi giocano...

domenica 3 novembre 2013

Plumcake alla feta, olive e pomodorini



Il mio passato


Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo       
che questo meraviglioso istante.

Alda Merini



sempre più latitante dal blog mi riprometto di essere più presente ma sono assorbita da mille pensieri...ma torno...torno presto...
oggi una ricetta più che veloce, ottima come antipasto o per un aperitivo
e ringrazio Angelica la mia spacciatrice di poesia...


Ingredienti:
250 g di farina 00
3 uova
200 ml di latte
150 g di feta
50 g di grana padano grattugiato
8 pomodorini
olive taggiasche denocciolate
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe


Versare la farina setacciata con il lievito in una ciotola e mescolare con il latte, le uova, il grana padano, il sale e una macinata di pepe.
Aggiungere la feta sbriciolata, i pomodorini lavati e tagliati a cubetti e le olive sminuzzate, amalgamate bene con un cucchiaio e versare in uno stampo da plumcake, rivestito di carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...