giovedì 18 luglio 2013

Crostata ai frutti di bosco con crema alla ricotta

Altro che blocco....Blackout totale...riparto da questa crostata ai frutti di bosco che ho preparato per il compleanno della mia amica "Lu" e da una canzone che mi emoziona...

Questa crostata l'avevo vista su Sale e Pepe di Giugno dell'anno scorso e con qualche modifica ho provato a rifarla

Ingredienti per la pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
3 tuorli d'uovo
buccia di limone non trattato 
sale
fagioli secchi o palline in ceramica per la cottura

Ingredienti per la farcitura:
250 gr di ricotta
150 g di panna fresca
1 vasetto di yogurt naturale
5 cucchiai di zucchero a velo
mirtilli, more e lamponi
qualche foglia di menta fresca

Setacciare la farina con lo zucchero, il sale e un po' di buccia di limone grattugiato e disporla a fontana su un piano di lavoro, al centro della fontana 
mettere il burro a pezzetti precedentemente lasciato ammorbidire, per un quarto d'ora fuori dal frigo, aggiungere i 3 tuorli leggermente sbattuti e poi amalgamare il tutto.
Impastare velocemente fino a formare una palla ben soda facendo attenzione a non lavorarla troppo per evitare di scaldarla eccessivamente con le mani, quindi avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno un'ora.
Stendere la pasta frolla con il mattarello infarinato su un foglio di carta forno, formare un disco e adagiarlo su una teglia, far aderire bene i bordi e tagliare con una rotella a zig-zag o semplicemente con un coltello per rendere i bordi regolari, coprire con un altro foglio di carta forno e versare sopra i fagioli secchi o le apposite palline in ceramica, quindi cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.
A cottura ultimata togliere i fagioli secchi e lasciare che il "guscio" di pasta frolla si raffreddi.
Per la preparazione della farcitura: montare con una frusta la panna fresca e riporla in frigorifero, nel frattempo amalgamare con un cucchiaio lo yogurt con la ricotta e lo zucchero a velo, quindi aggiungere la panna fredda avendo cura di unirla poco alla volta e mescolando lentamente dal basso verso l'alto per evitare che si smonti, poi riporre ancora in frigorifero per un'oretta.
Lavare e asciugare con cura i frutti di bosco.
Assemblare la torta, versando la crema all'interno del guscio di pasta frolla
e poi decorare con i frutti di bosco e qualche foglia di menta fresca






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...